Assesment Center
CHE COS’È
L’Assessment Center è una metodologia utilizzata per la valutazione del potenziale e si basa sull’osservazione dei comportamenti individuali, sia nell’interazione con altri individui, sia attraverso performance singole.
OBIETTIVI
Questo strumento, pertanto, consente di prevedere con una buona approssimazione il successo o meno di una persona in un determinato ruolo ed è per questo che risulta di grande aiuto in moltissime fasi di gestione del personale, dalla fase iniziale di inserimento in azienda fino a quella di orientamento e formazione in vista dei piani di carriera.
Quando usare la tecnica dell’ASSESSMENT CENTER:
- In ambito Selezione: quando lo scopo è identificare il candidato che abbia i requisiti più in linea con la posizione da ricoprire;
- In ambito Orientamento: L’Assessment Center consente attraverso la rilevazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento, di orientare le persone verso un percorso formativo o professionale più adatto.
- In ambito Valutazione del potenziale: attraverso l’individuazione di capacità ancora non espresse dall’individuo, è possibile promuovere l’inserimento della persona in ruoli diversi e di maggiore responsabilità. In questo senso, l’Assessment Center si rivela un “must” per tutte quelle aziende che vogliono mantenere i propri standard di qualità;
- In ambito Formazione: nel momento in cui si vuole predisporre un iter di formazione e carriera al fine di realizzare la migliore integrazione tra la persona e l’organizzazione proprio perché permette un’accurata esplorazione delle caratteristiche della persona, l’Assessment Center si rivela altrettanto utile nell’identificazione di bisogni specifici di formazione di tipo gestionale, organizzativo e relazionale. Questo metodo si configura pertanto anche come un valido strumento per migliorare la relazione tra il lavoratore e l’azienda.

